Al momento stai visualizzando Nuovi requisiti abitabilità immobili 2024

Nuovi requisiti abitabilità immobili 2024

Il Decreto Salva Casa è ufficialmente legge dal 28 luglio! Le nuove regole, in particolare sull’abitabilità delle case, sono già in vigore. Questo significa che ci sono novità importanti per chi vuole acquistare o ristrutturare casa.

I Nuovi Requisiti per l’Altezza e la Metratura

L’articolo 24 del Testo Unico dell’Edilizia è stato modificato dal Decreto Salva Casa. Ora gli appartamenti possono avere un’altezza minima di 2,40 metri e una superficie inferiore rispetto al passato, se sono presenti determinate caratteristiche che garantiscono il comfort e la salute degli abitanti, come una buona ventilazione.

Il Pre-requisito dell’Adattabilità

Il comma 5-ter del Decreto Salva Casa introduce il concetto di “adattabilità” per gli appartamenti più piccoli. Questo significa che se l’appartamento fa parte di un edificio ristrutturato o se ci sono progetti di ristrutturazione, puoi avere un appartamento ancora più piccolo, ma devi rispettare determinate condizioni, come avere finestre più grandi o sistemi di ventilazione adeguati.

I Limiti da rispettare

Il Decreto Salva Casa offre una certa flessibilità nelle regole sull’abitabilità. Oltre alle nuove possibilità, vengono confermate le eccezioni già esistenti per casi particolari, come gli edifici storici o le zone montane.


    Lascia un commento